Il Cannolo Siciliano è la specialità più conosciuta della pasticceria siciliana, composto da una cialda friabile, detta scorza, e ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato, pistacchio e frutta candita.

Il Cannolificio Parrinello oggi è uno dei principali laboratori di produzione presenti in Sicilia e nonostante questo ha mantenuto invariata l’antica ricetta tramandata dagli avi.

La preparazione di questo dolce comincia dall’impasto. Gli ingredienti selezionati, il marsala, vino liquoroso prodotto nell’omonimo comune, l’ambiente e le tecniche di impasto, consentono di ottenere la giusta densità e il gusto che lo caratterizza. Dopo la preparazione e l’analisi dell’impasto si passa alla sfogliatura mediante una macchina che consente di stirare la pasta evitando l’innalzamento della temperatura degli ingredienti. La pasta sfogliata viene tagliata mediante la classica forma ad archetto e infine arrotolata manualmente nelle forme d’acciaio. Prima della cottura ogni cannolo viene analizzato mediante un controllo elettronico per verificarne la consistenza e la presenza di imperfezioni. Al termine della cottura, uno dei processi più delicati della preparazione, si attende il raffreddamento naturale e si conserva in appositi contenitori sterili capaci di mantenere la friabilità e il gusto che caratterizza questo dolce.

button_prodotti